Bebè Mania

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bebè Mania

SPAZIO DEDICATO AI MIEI FIGLI...BAMBINI SI NASCE ...GENITORI SI DIVENTA

Mi Piace

Chi è online?

In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno


[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 21 il Gio 26 Ago 2010, 1:17 am

Navigazione

Migliori postatori

Ultimi argomenti attivi

» Buongiorno,Buon Pomeriggio,Buonasera e Buonanotte
La prima settimana EmptyMer 22 Dic 2010, 8:51 pm Da Mirna Marchi

» Mi Presento
La prima settimana EmptyMer 22 Dic 2010, 8:48 pm Da Mirna Marchi

» I neonati sanno fare ragionamenti complessi già a 9 mesi
La prima settimana EmptyLun 06 Dic 2010, 9:13 pm Da Mirna Marchi

» Sono incinta! Aiuto!
La prima settimana EmptyLun 06 Dic 2010, 8:53 pm Da Mirna Marchi

» L’asma nei bambini può dipendere dall’abuso di paracetamolo
La prima settimana EmptyLun 06 Dic 2010, 8:49 pm Da Mirna Marchi

» Depressione post partum, troppe donne restano sole
La prima settimana EmptyLun 06 Dic 2010, 8:37 pm Da Mirna Marchi

» L’olfatto del bambino si sviluppa già nel grembo materno
La prima settimana EmptyLun 06 Dic 2010, 8:28 pm Da Mirna Marchi

» Se il bambino piange di notte, la mamma si sveglia più del papà
La prima settimana EmptySab 20 Nov 2010, 9:17 pm Da Mirna Marchi

» I neonati sognano già ad occhi aperti
La prima settimana EmptyMar 16 Nov 2010, 9:17 pm Da Mirna Marchi

Partner

creare un forum
Sito segnalato su Small Advertise!
Baby Boom la TOP
 
Dettagli john23.forumattivo.it/

Migliori Siti

Vota
Top Italia

    La prima settimana

    Mirna Marchi
    Mirna Marchi
    Amministratrice
    Amministratrice


    Data d'iscrizione : 13.06.10
    Località : Ludiano
    Messaggi : 188
    Età : 56

    La prima settimana Empty La prima settimana

    Messaggio Da Mirna Marchi Mar 28 Set 2010, 2:07 am

    La prima settimana 1_woch10

    L'aspetto dei neonati non corrisponde ancora a quello dei dolcissimi bebè della pubblicità. Nella prima settimana, il neonato cambia molto e, prima di rendervene conto, scoprirete di avere il bambino più bello del mondo.

    Dal punto di vista del bambino, la nascita è un enorme choc per tutti gli organi sensoriali. La sala parto è spesso molto luminosa e rumorosa. Ma non solo gli occhi e le orecchie sono sottoposti a uno stress, anche il naso viene inondato da nuovi odori. Quando è disteso sulla pancia della mamma, il suo forte senso dell'olfatto lo guida istintivamente alla sua fonte di nutrimento, il seno materno.
    Il vostro bambino può distinguere le distanze, cosa è lontano e vicino, ma tutto ciò che è più distante della lunghezza di un braccio gli appare sfocato. L'ambito percepito come vicino raggiunge circa 30 cm, ciò significa che lo spazio tra il volto del genitore e gli occhi del neonato durante l'allattamento o quando viene tenuto in braccio, è a fuoco.

    Cosa guarda


    I neonati possono già percepire diversi colori. Tuttavia, nelle prime settimane, reagiranno soprattutto ai forti contrasti, come il disegno di una scacchiera. L'immagine più attraente per i neonati è però il volto umano. Studi scientifici hanno dimostrato che essi fissano più a lungo gli smiley, le faccine sorridenti, e i disegni circolari con due punti per gli occhi. Come primo giocattolo è perciò adatto tutto ciò che attira lo sguardo per i suoi forti contrasti, ad esempio una giostrina, o disegni semplici tratti da libri per bambini. È anche affascinato dalla propria immagine riflessa. Mettete uno specchio infrangibile su un lato del letto e vedrete come il bambino ami osservarsi.
    Già nella prima settimana un bambino può distinguere e imitare i volti di persone diverse. Tenete quindi il vostro volto il più vicino possibile al suo visino, e tanto più velocemente imparerete a conoscervi! Se gli mostrerete spesso alcuni piccoli movimenti da vicino (tirar fuori la lingua, alzare le sopracciglia, arricciare il naso) presto li imiterà.
    Cosa fa


    Comunicazione significa essenzialmente per un neonato: strillare. Gli studiosi la chiamano «fase di veglia attiva», a differenza della «veglia calma», che è più rara. Questi momenti di silenzio servono ad apprendere. Il vostro bambino assorbe rapidamente tante cose nuove. Utilizzate queste fasi per avere un contatto intenso con il vostro bambino e per conoscervi meglio. Parlate con lui, cantategli qualcosa, fate una passeggiata per casa e mostrategli i quadri alle pareti. Dopo pochi minuti prenderà sonno o si metterà a piagnucolare (un'altra parola per definire la fase di «veglia attiva»…).
    L'assunzione di cibo è la sua occupazione principale. Nelle prime settimane, un neonato ha fame ogni due/tre ore. La seconda occupazione in ordine di importanza è dormire. Su 24 ore, 16-17 le passa dormendo, purtroppo non tutte di seguito, cosa che farebbe molto bene alla madre, ma suddivise in circa otto brevi fasi di sonno. Solo alla fine del primo mese, i bambini hanno un ritmo di sonno e allattamento più o meno regolare. I neonati si adattano lentamente al loro ambiente, che è improvvisamente diventato così sconfinato, ma in genere amano essere tenuti avvolti in una coperta, portati in braccio e cullati. Il contatto è per loro tranquillizzante, anche attraverso massaggi, coccole o carezze.

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 12:55 am